CERTIFICAZIONI CONSORZIO LOGICA
ISO 9001
Il Consorzio Logica è in possesso di un Sistema di Gestione per la Qualità ISO 9001:2015, rilasciato da Certiquality Organismo terzo Indipendente e accreditato.
La norma ISO 9001 rappresenta uno standard internazionale nei sistemi di gestione aziendale, garantendo una buona immagine e soddisfazione del cliente.
La norma è applicabile a tutte le Organizzazioni operanti in qualsiasi settore di attività.
SA 8000
Che cosa sono i sistemi di responsabilità sociale? A chi servono?
Sono uno strumento gestionale - ovvero un insieme di regole e di procedure – che le imprese possono liberamente scegliere di adottare per garantire che i propri servizi sono stati erogati nel rispetto dei lavoratori rispettando così criteri relativi al non impiego di lavoro minorile o di lavoro forzato e obbligato (costrizione dei dipendenti a lavorare con ricatti di qualunque tipo), al mantenimento di condizioni di salute e di sicurezza sul lavoro, alla libertà di associazione, assenza di discriminazioni di qualunque tipo dei lavoratori e fra i lavoratori, applicazione di procedure disciplinari nel pieno rispetto delle norme di legge, alla definizione di un orario di lavoro e di una retribuzione equa. Servono essenzialmente a tre parti: ai lavoratori perché costituiscono una garanzia al riconoscimento ed al rispetto dei loro diritti; ai Committenti e Utenti perché al momento dell’erogazione possono scegliere conoscendo i comportamenti sociali delle aziende che finanziano acquistandone i servizi; alle imprese perché possono ottenere un vantaggio competitivo basato non più su fattori come il basso costo della mano d’opera od altre forme di sfruttamento, ma sull’immagine derivante dalle garanzie fornite circa l’eticità del proprio ciclo di erogazione.
La certificazione secondo la norma SA 8000
L’azienda che è in grado di soddisfare i requisiti della norma SA 8000 può richiedere la certificazione che è attribuita a seguito di un esame cui viene sottoposta l’azienda stessa. I suoi lavoratori svolgono un ruolo determinante in quanto devono:
- garantire che i principi della norma siano applicati;
- segnalare tempestivamente eventuali problemi che dimostrino il mancato rispetto di uno o più punti della norma;
- essere parte attiva nella diffusione dei principi della norma.
Durante la verifica gli ispettori dell’Ente certificatore non solo esaminano i documenti che provano come opera l’azienda, ma, soprattutto, intervistano il personale per verificare la conoscenza dei principi generali della norma SA 8000 e per accertare che la norma sia conosciuta ed applicata. Le aziende che superano l’esame possono fregiarsi di un’attestazione internazionale che rappresenta il riconoscimento del rispetto dei principi dell’etica del lavoro.
L’applicazione della norma SA 8000 nella nostra azienda
Il Consorzio Logica ha avviato l’iter di implementazione di un sistema di gestione della responsabilità sociale secondo lo standard SA 8000. L’iter di implementazione è avvenuto attraverso alcuni momenti fondamentali:
- si è avviata una prima fase esplorativa che ha avuto lo scopo di verificare la rispondenza dell’azienda ai requisiti della norma e di definire le procedure necessarie a garantire la piena applicazione del Sistema di Responsabilità Sociale e di formulare la Politica per la Responsabilità Sociale, che viene diffusa a tutto il personale.
- si provvederà, poi, a coinvolgere nel progetto il personale, a cui verranno presentati i principi della norma e lo stato di avanzamento del progetto. In apposita sede verrà effettuata l’elezione del Rappresentante dei lavoratori. Tale figura, prevista esplicitamente dalla norma, rappresenta il “garante” dell’applicazione della norma stessa in azienda, a cui tutti i lavoratori possono segnalare eventuali non conformità ai requisiti della SA 8000 di cui vengano a conoscenza. Periodicamente, infine, verrà effettuata la formazione/informazione di tutto il personale sui contenuti della norma e sugli strumenti che questa pone a disposizione dei lavoratori.
- l’ultimo passo dell’iter di implementazione consisterà nell’ottenimento della certificazione SA 8000, strumento attraverso il quale l’azienda vuole dimostrare che è in grado di competere lealmente, nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, nonché che è disposta a farsi carico dei maggiori costi, anche in termini di risorse umane impiegate, che si devono sostenere per garantire il rispetto dei diritti dei lavoratori e il miglioramento della loro salute e della sicurezza sul lavoro.
Con questo documento l’azienda e i suoi referenti per la responsabilità sociale, il Rappresentante dei Lavoratori e il Rappresentante della Direzione per la Responsabilità Sociale/Senior Manager, intendono portare a conoscenza dei soggetti esterni all’azienda il cammino intrapreso e l’impegno assunto, a tal fine sono a Vostra disposizione per chiarimenti e segnalazioni di eventuali problemi nell’applicazione della norma.
© Consorzio Logica | Sede legale Via Solferino 7 20121 Milano, sede operativa Via Ungheria 3/5 47921 Rimini
Tel. 0541 776862 - 327 7755059 - Fax 0541.776826 - Email: info@consorziologica.it
P.iva: 03963100403 | Rea: Rn-318755 | Privacy Policy